- sogetecno_new - UNREGISTERED VERSION

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti > Ligeo

I Laboratori per l'Informazione Geografica [L.I.Geo.]
SO.GE.TECNO definisce metodi e tecniche per affrontare le problematiche del Condono Edilizio anche con l'ausilio del GIS.
I Laboratori per l'Informazione Geografica [L.I.Geo.] proposti dalla So.Ge.Tecno, centri di produzione sinergica Comune /So.Ge.TECNO costituiti per le finalità di risoluzione delle problematiche afferenti al condono edilizio, diventano una realtà operativa in diversi Comuni della Provincia di Napoli (Procida,  Torre Annunziata,  Sant'Agnello, Santa Maria La Carità, Agerola).
I metodi prevedono non solo la gestione dell'intero iter istruttorio delle pratiche di Condono Edilizio ma soprattutto, per consentire all'Ente Locale il potenziamento delle capacità di indirizzo in materia, la preliminare costituzione di un Sistema Informativo Territoriale mediante l'attivazione di un insieme di servizi di acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati connessi alle istanze di condono edilizio con la finalità di definire in tempi brevissimi il Quadro Conoscitivo degli Interventi Edilizi oggetto dei predetti condoni, delle loro correlazioni per immobile e della loro inclusione/esclusione in specifiche zone urbanistiche/vincoli ai fini della valutazione della procedibilità. Tale Quadro per la complessità dei dati contenuti ed elaborati risulta stategico per la definizione di accordi istituzionali con gli Enti preposti alla tutela del vincolo.
Nel L.I.Geo. del Comune di  Sant'Agnello  sono sperimentate e messe a punto, sulla base degli elementi di cui al predetto Quadro, metodologie per la redazione del Piano di Valutazione della Compatibilità Paesistica degli immobili da condonare: strumento di interlocuzione per la definizione di Linee di Intesa nell'ambito di formule cooperative istituzionali.
Nel Comune di  Agerola, costituito inizialmente per la gestione dell'Anagrafe Edilizia per fini urbanistici e tributari, il L.I.Geo. è incaricato anche della progettazione ex lege reg. 26/2002 del Piano del Colore e, successivamente, del Piano di Valorizzazione integrando anche la consulenza scientifica della So-printendenza BAPPSAD di Napoli
Al 2011 sono, quindi, ampiamente testati metodi e procedure software (GeoCondono) nell'ambito del CONDONO EDILIZIO, della GESTIONE DELL'ANAGRAFE EDILIZIA e della GESTIONE DEL COLORE URBANO utilizzando soprattut-to l'opportunità dell'espletamento diretto dei relativi servizi.


 
 
Contatore siti
Torna ai contenuti | Torna al menu