- sogetecno_new - UNREGISTERED VERSION

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti > Progetti

Progetto Intervento Produttivo Integrato: "Borgo Ponte Molinello"
Comune di San Cipriano Picentino (Sa)

[stralcio dalla Relazione]
… Il progetto prevede un intervento architettonico costituito da un complesso di strutture che, seppure diverse tra loro per funzioni e struttura, sono in realtà così interconnesse da realizzare una articolata realtà laboriosa e produttiva di un piccolo borgo denominato - appunto -  Borgo Ponte Molinello.
Sono localizzate  attività artigianali, commerciali, extralberghiere nonchè una Casa Albergo per Anziani.
Quest’ultimo intervento si riferisce ad una progettualità di tipo innovativo e sperimentale ed è riservata ad anziani autosufficienti.
L’intero Borgo ruota intorno ad un’area baricentrica di uso comune:  la piazza, ampio spazio lastricato dove possono avere luogo piccoli eventi (esposizioni, mostre, concerti ecc.) che può essere attrezzato con tavolini e gazebo per ristorazione e bar all’aperto. Dalla piazzetta parte  la  passeggiata,  che si immerge nella parte verde e alberata del lotto.
L’idea progettuale del  Borgo,  con la sua articolazione  funzionale produttiva individua una struttura  a misura di uomo  e si richiama alla conformazione di insediamenti rurali preesistenti che caratterizzano il territorio circostante.
Con questo intervento si ricrea in un contesto produttivo una ricchezza di modalità relazionali e sociali, antiche e tipiche del micro-insediamento. L’esito prodotto è che i volumi - di fatto - si integrano e si rapportano tra loro non solo strutturalmente ma anche visivamente in un organismo unico e continuo che può funzionare autonomamente e collaborare sinergicamente allo sviluppo di attività economiche - produttive con un notevole conseguenziale impatto occupazionale…


 
Contatore siti
Torna ai contenuti | Torna al menu